Ricetta Crocchè di patate, “Panzarotti”
„Cilindretti di patate ripieni di mozzarella, impanati e fritti. Una vera ghiottoneria da cucinare in casa oppure da gustare “al volo” in una delle tante friggitorie napoletane“

Quest’oggi noi di The best of vi proponiamo ancora una pietanza tipica della nostra cucina: i Panzarotti (crocchè di patate, da non confondere con i panzerotti), un rito per la tavola napoletana, in particolare quella domenicale. Questi speciali “cilindretti” di patate, ripieni di mozzarella, sono anche “antipasto” e “sfizioseria” tipica di tutte le pizzerie, rosticcerie e friggitorie partenopee.

Ecco una ricetta molto semplice per prepararli a casa e gustarli in famiglia o con gl amici:

INGREDIENTI (per circa 25 panzarotti):

1kg di patate a pasta gialla, 2 uova + 1 una per la panatura, 100 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di mozzarella (o provola o fiodilatte, colata, tagliata a bastoncini e conservata qualche ora in frigo prima di essere utilizzata), 50 gr di burro, prezzemolo, sale, pepe, Olio per friggere (meglio se di oliva), pangrattato

PREPARAZIONE:

1. Lavare le patate, lessarle in abbondante acqua e pelarle ancora calde. Passarle allo schiaccia patate e lavorarle fino ad ottenere una pasta filante.

2. Aggiungere il burro ammorbidito, le uova (una alla volta), il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavorare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

3. Ungersi le mani con un po’ d’olio, prendere una cucchiaiata abbondante d’impasto, porvi nel mezzo un bastoncino di mozzarella e chiuderlo formando un cilindro lungo 7-8 cm. Procedere così fino ad esaurimento dell’impasto

4. Panare i crocchè passandoli prima nel battuto di un uovo e poi nel pangrattato.

5. Friggere i crocchè (pochi per volta) in una padella ampia con abbondante olio bollente fino alla completa doratura (circa 3 minuti), asciugarli su carta assorbente e servirli caldi.

NOTE E CONSIGLI: 

E’ consigliabile lasciar riposare i crocchè (già panati) in frigo per un’ora prima di friggerli. Per un ripieno più goloso si può aggiungere del salame o del prosciutto cotto. Per una panatura dal gusto più delicato si può utilizzare il solo albume sbattuto. Attenzione a non esagerare con la mozzarella all’interno dei crocché o potrebbero aprirsi durante la frittura.