Presentata la Guida Michelin 2022: Campania prima in Italia, tanti i ristoranti della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. Presentata ieri la Guida Michelin 2022 che, mai come quest’anno, premia la Campania. Gli undici ristoranti Tre Stelle Michelin a livello nazionale sono stati tutti confermati, ma nella “Rossa” non mancano le sorprese anche considerando che circa la metà dei riconoscimenti vanno a chef con meno di 35 anni.
Per la prima volta in Franciacorta il direttore internazionale delle guide Michelin, Gwendal Poullennec ha assegnato le ambitissime due stelle Michelin a due realtà della Campania: Krèsios di Giuseppe Iannotti a Telese Terme (Benevento) e Tre Olivi di Giovanni Solofra a Paestum (Salerno) che passa da zero a due stelle in un colpo solo.
Nel Belpaese sono 38 i ristoranti che possono fregiarsi del doppio distintivo. Sono invece 329 i locali con una stella Michelin e tra queste 33 le novità. Altri 30 quelli che hanno avuto il riconoscimento della sostenibilità. Ad assegnare le stelle verdi la campionessa di nuoto Federica Pellegrini.
Nella classifica della stelle per regioni la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti e 4 nuovi stellati. La Campania si aggiudica invece il record annuale di novità, ben sette, issandosi al secondo posto con 48 ristoranti.
Tra le province Napoli si conferma prima, seguita da Roma in seconda posizione, terza Bolzano davanti a Cuneo con Milano che scivola in quinta posizione con 18 ristoranti stellati.
Di seguito l’elenco dei ristoranti stellati della Campania:
Due stelle:
Telese BN Krèsios
Brusciano NA Taverna Estia
Anacapri NA L’Olivo
Ischia NA Danì Maison
Massa Lubrense NA Quattro Passi
Massa Lubrense NA Don Alfonso 1890
Vico Equense NA Torre del Saracino
Paestum SA Tre Olivi