HomeNews - ITLe 6 spiagge più belle della Costiera Sorrentina
Le 6 spiagge più belle della Costiera Sorrentina
Le 6 spiagge più belle della Costiera Sorrentina
Dai Bagni della Regina Giovanna al Lido di Scrajo, dalla Baia di Ieranto a Marina del Cantone, ecco un elenco delle spiagge più suggestive del litorale sorrentino
Meta preferita dal turismo internazionale soprattutto in estate, la Costiera Sorrentina è tra i litorali più suggestivi dello Stivale. Situata tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno, è ricca di zone rinomate in tutto il mondo per le loro bellezze storiche e naturali. Il territorio è attraversato dalla catena montuosa dei Monti Lattari, che degradando verso il mare, termina con la meravigliosa località di Punta Campanella, di fronte alla quale, a poche miglia marine, sorge l’Isola di Capri che un tempo era attaccata alla penisola sorrentina e oggi ne rappresenta un ideale proseguimento. La Costiera Sorrentina non è, però, nota solo per le sue bellezze naturali e i panorami mozzafiato, ma anche per le tradizioni culinarie che la rendono ancora più attrattiva. Sorrento, Vico Equense, Massa Lubrense, Nerano, sono alcune delle località della costiera che offrono numerose spiagge e baie, tra le più incantevoli e suggestive della costiera. Ecco un elenco delle più belle spiaggie
Bagni della Regina Giovanna – Sorrento
Al capo di Sorrento dimora un luogo magico, dove natura e storia si fondono creando uno scenario incantevole. I Bagni della Regina Giovanna sono caratterizzati da una piccola piscina di mare cristallino circondata da una scogliera ricoperta da ginestre che sbocciano nella stagione primaverile. Il nome deriva da una leggenda: pare che la Regina Giovanna D’angiò, sovrana di Napoli, famosa per i suoi scandali amorosi, si recasse in villeggiatura in questo luogo dove si intratteneva a lungo in compagnia dei suoi giovani amanti. I Bagni della Regina Giovanna sono, inoltre, circondati dai resti di un’antica villa romana che risale al I secolo a.c.: Villa Pollio Felice. Oggi della struttura si possono visitare solo i ruderi. Per raggiungere i Bagni bisogna percorrere una stradina a piedi che parte dal Capo di Sorrento e porta a una scogliera a picco sul mare, circondata dai resti dell’antica villa. Grazie a una scalinata è possibile raggiungere la conca. Se si prosegue fino a Capo di Sorrento si può ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia la penisola sorrentina, il golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida. Per farsi il bagno in questa splendida piscina naturale è consigliabile procurarsi delle scarpette perchè il fondale basso e’ costituito prevalentemente da ciottoli. Nei mesi di luglio e agosto la conca si riempie di bagnanti, per questo, non essendoci spazio per tutti, diventa poco agevole muoversi o potersi stendere con tranquillità. Curiosità: nel 1955 i Bagni della Regina Giovanna sono stati il luogo dell’incontro clandestino tra Sophia Loren e Vittoria De Sica nel film “Pane Amore e..”.
Lido di Scrajo mare- Vico Equense
Definita bella e impossibile per i suoi prezzi alle stelle, la spiaggia di Scrajo è una delle più suggestive e famose della costiera sorrentina. Sede delle antiche terme sulfuree di Vico Equense, è da sempre meta di Vip. Il nome particolare deriva dalla sua forma (dal latino scrapeus “ripido, scosceso”): un crinale scosceso precipita verso le limpide acque del mare, che risultano sempre pulite e cristalline perché dalle falde arriva di continuo acqua termale.
Cala di mitigliano
Situata in un’insenatura che affaccia sull’isola di Capri e Punta Campanella, la Cala di Mitigliano è tra le più belle baie della costa sorrentina. Caratterizzata da rocce alte e a picco sul mare, dispone di una spiaggetta di sassi e acque limpide e cristalline. Accanto all’insenatura sorge un grotta circolare di circa 6 metri, ideale per gli amanti delle immersioni subacquee: attenzione però, è possibile visitarla solo in condizioni di mare calmo e con bassa marea. Per raggiungere la cala di Mitigliano bisogna percorrere un sentiero di circa 30 minuti che parte dalla frazione Termini e giunge direttamente alla spiaggetta. La Cala è raggiungibile anche via mare, noleggiando una barca dal porto di Marina della Lobra.
Baia di ieranto
È una delle spiagge più belle e suggestive della penisola Sorrentina. Situata tra Punta Campanella e Punta penna, la Baia di Ieranto è un’insenatura rocciosa inserita nell’ Area Marina Protetta di Punta Campanella. La spiaggia è costituita da sabbia e ciottoli bianchi, e una vegetazione spontanea a variegata. Il mare è limpido e cristallino con fondali bassi. Il nome “Ieranto” deriva dal greco “Ieros”, ovvero “sacro”: poco distante da Punta Campanella sorgeva, infatti, il tempio della dea Atena ed è qui che Omero colloca le Sirene che incantarono Ulisse. La Baia è raggiungibile via mare, tramite una delle tante escursioni organizzate, oppure via terra attraverso un sentiero della macchia mediterranea che inizia dalla piazzetta di Nerano. Dopo il percorso in salita di circa 50 metri, si imbocca via Jeranto sulla sinistra. Proseguendo il cammino, si raggiunge il crinale di Sprito da dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato: a destra Punta Campanella e Capri; a sinistra il Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e le isole; al centro, la Baia di Ieranto. A questo punto il sentiero si biforca: a sinistra un sentiero sterrato porta a Puna Penna, da cui si può godere di un altro splendido panorama, e alla Torre di Montalto; a destra c’è una discesa che conduce, invece, alla Baia di Ieranto tramite una vecchia scalinata.
La spiaggia di Recommone – Massa Lubrense
Situata tra Marina del Cantone e il Fiordo di Crapolla, la spiaggia di Recommone è delle più rinomate della costiera sorrentina. Lunga circa 65 metri, la spiaggia è composta da ciottoli e ghiaia di colore chiaro, e bagnato da un mare limpido e cristallino. Lungo il litorale ci sono tratti di spiaggia libera, stabilimenti balneari ben attrezzati e un suggestivo ristorante sul mare (“La Conca del Sogno”) che prepara ottimi piatti di pasce. La costa presenta molte insenature e cavità naturali tra cui la Grotta di Recommone, conosciuta anche come Grotta dei Pescatori perché a questi offriva una zona d’ombra in cui poter ancorare. Recommone è raggiungibile sia via mare che via terra, attraverso un sentiero panoramico di 10 minuti che inizia dalla spiaggia del Cantone e gira attorno al promontorio di Sant’Antonio. Lungo il percorso, poco prima della punta, si incontra la Torre di Recommone, torre di guardia costiera costruita nel XV Secolo per difendersi contro le continue incursioni dei pirati saraceni che, in quel periodo, attaccare frequentemente le coste della Penisola Sorrentina.
Marina del cantone (Nerano) – Massa Lubrense
Situata tra la Baia di Ieranto e la spiaggia di Recommone, Marina del Cantone è una delle spiagge più suggestive e famose dalla costiera campana. Il litorale, composto da ciottoli e bagnato da acque limpide e cristalline, offre tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari ben attrezzati. Per chi volesse assaggiare i famosi “spaghetti alla Nerano” ci sono alcuni ristorantini lungo la spiaggia, costruiti su palafitte, che propongono le specialità locali. A Marina del Cantone è possibile, inoltre, praticare alcuni sport acquatici come canoa e windsurf. Raggiungere la spiaggia è molto semplice: basta percorrere un tratto di strada a tornanti costeggiata da rocce e vegetazione che porta direttamente al mare. Per chi arriva con l’auto è previsto più di un parcheggio a pagamento nelle vicinanze.