Sul podio di TheFork: Siracusa, Sorrento e Palau per i ristoranti più ricercati sul web

sorrento-thefork-tripadvisorTheFork, il servizio di Tripadvisor che consente di prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed in tutta Europa, al termine della stagione estiva pubblica una propria classifica del gusto dei ristoranti più cliccati. Siracusa, in Sicilia, Sorrento, in Campania, e Palau, in Sardegna, compongono il podio delle località turistiche che, durante l’estate 2016, hanno fatto registrare il più alto numero di prenotazioni tramite canali digitali.

Fil rouge di queste tre mete d’èlite è la cucina mediterranea, regina indiscussa del turismo enogastronomico e se a questo aggiungi anche un panorama mozzafiato, allora il connubio è perfetto.

Bene anche le cucine regionali, soprattutto quella toscana, e quella a base di pesce. Mentre perde leggermente appeal, per chi prenota online, la cucina romana, che la scorsa estate era tra le più prenotate.

L’osservatorio di TheFork, per l’estate 2016, ha registrato circa il 200 per cento in più di prenotazioni online rispetto al 2015, di cui il 77 per cento è effettuato da smartphone e tablet, un dato importante che evidenzia un notevole aumento dell’utenza sempre più propensa al web per la scelta delle proprie mete, turistiche e gastronomiche. Inoltre, la spesa media si aggira attorno ai 25 euro, 3 euro in meno rispetto alla media della scorsa estate.

Sorrento quindi, oltre a confermare il suo appeal per i turisti, con numeri record per l’estate 2016, si inserisce di diritto tra le mete preferite dai gourmet italiani e stranieri. Un ottimo segnale per la cucina tipica della costiera e per i suoi locali.

Cristina Gargiulo