Descrizione

 

Il centro storico di Atrani è davvero piccolo, in  quanto lo stesso comune della Costiera è tra i più piccoli, per superficie, di tutta Italia. Nonostante le piccole dimensioni, tuttavia, il suo è un centro storico notevole dal punto di vista architettonico e culturale, raccolto e deliziosamente affacciato sulle acque del mare.

È qui, concedendosi anche solo una breve passeggiata, che si può godere di meravigliosi scorci – da ricercare soprattutto all’interno dei caratteristici vicoli cittadini – e di costruzioni religiose che sanno conquistare con semplicità. È nel centro storico di Atrani, infatti, che si possono trovare alcune preziose chiese come la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, accanto alla quale si può ammirare anche quella dedicata all’Immacolata. Storia, tradizione, religiosità e folklore si uniscono, invece, nella Collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, una chiesa del Duecento nata sui ruderi di un fortilizio medievale come ringraziamento alla Santa da parte degli atranesi per averli liberati da una colonia di soldati saraceni.

Il centro storico di Atrani, dunque, è un piccolo tesoro che sembra quasi custodito come un piccolo tesoro all’interno delle antiche mura della città, che ha anche la funzione di separare Atrani dalla vicinissima Ravello.