Ad Amalfi sono Totò e Cerasiello ad occuparsi della sanificazione del territorio delle frazioni del paese capofila della Costiera Amalfitana.

Foto di Michele Abbagnara

I due muli, vere e proprie mascotte del paese, hanno infatti aiutato nei giorni scorsi gli addetti al lavoro di sanificazione dei tantissimi vicoli e stradine delle frazioni di Amalfi, caratterizzate da centinaia di scalini e saliscendi.

Un lavoro del tutto insolito per i due muli che, in genere, trasportano limoni o materiale per l’edilizia. Questa volta sulla loro groppa ci sono i materiali usati per la sanificazione straordinaria anti Covid-19 del territorio, disposta dal vicesindaco Matteo Bottone, che ha l’assessorato all’ambiente.

Foto di Michele Abbagnara

Data la particolare conformità del nostro territorio, il personale del servizio di igiene pubblica ha deciso di farsi aiutare proprio da Totò e Cerasiello che hanno trasportato le pesanti taniche di disinfettante e i nebulizzatori a motore.

Le foto dei due animali da soma, scattate dal fotografo Michele Abbagnara, hanno fatto il giro del web, finendo anche sul quotidiano la Repubblica.

Foto di Michele Abbagnara

E così per un paio di ore al giorno i due ciucciarielli diventano i protagonisti assoluti degli impervi vicoli amalfitani. Ancora una volta la modernità ha lasciato il posto, e si è dovuta arrendere, davanti al folklore e alla tradizione.